O.S.D. partecipa alla Conferenza Stampa di presentazione dei Decreti Attuativi e le Linee Guida della Legge nazionale

21.07.2011 10:00

 

Ieri, 20 Luglio, i Direttivi della nostra sede O.S.D. Genova e Tigullio e della sede di O.S.D. Liguria sono stati invitati alla Conferenza Stampa al Senato per la presentazione del Decreto Attuativo e delle Linee Guida della Legge 170/2010,

Un punto di arrivo importante e tanto atteso da tutti i ”nostri” ragazzi!

Per i nostri soci e per tutti quelli che, come noi, speravano in questo risultato un breve resoconto della mattinata.

 Ha preso la parola per introdurre la Conferenza il Senatore Possa (Presidente della 7° Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) che ha lasciato la parola ai due relatori della Legge.

Il Senatore Franco Asciutti ha ringraziato le Associazioni che hanno coinvolto e spronato il mondo politico e ha ricordato che questa legge da piena attuazione all’articolo 3 della nostra Costituzione che prevede il diritto alla studio per tutti i cittadini. Ha ricordato che ora dovranno essere redatti protocolli regionali, che si augura vengano presto predisposti e attuati.

La Senatrice Vittoria Franco ha espresso la sua soddisfazione per una legge condivisa e voluta dai due schieramenti politici, fatta pensando ai ragazzi. Ha sottolineato che i DSA sono un disturbo, non un handicap, e non serve quindi un sostegno, ma solo strumentazioni adatte a mettere i ragazzi in grado di esprimere le loro potenzialità, senza confonderli con studenti pigri o svogliati.

Concetto quest’ultimo chiaramente espresso e condiviso da tutti i relatori della conferenza.

Il prof. Giacomo Stella ha poi sottolineato che l’apprendimento è sì impegnativo, ma non deve essere una punizione. E, anche se la cultura non si cambia per legge, questa Legge è un fondamentale passo avanti, per prevenire l’abbandono scolastico. Per chi è scettico verso questi argomenti ha ricordato che i somari non verranno certo aboliti per legge, ma verranno distinti dai DSA!

Conclude il Ministro Maria Stella Gelmini che ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento che coinvolge circa 70.000 studenti. Ha ringraziato le associazioni presenti (momento questo per noi di grande orgoglio e soddisfazione) per l’attiva collaborazione. Stiamo parlando di bambini intelligenti, normodotati, ha detto, che hanno solo bisogno che vengano offerti loro gli strumenti adatti, ma anche vengano formati gli insegnanti. Questa Legge, ha aggiunto, è un punto di partenza per confrontarci sull’attuazione concreta dei contenuti e ha prospettato un lavoro di monitoraggio da parte del Comitato Tecnico Scientifico e dei due relatori.

 

Oltre a esprimere la nostra soddisfazione per il risultato raggiunto, vogliamo estendere il ringraziamento ai nostri soci che ci hanno sostenuto, alle altre associazioni che hanno collaborato per ottenere questo traguardo, ai tecnici che hanno chiarito la realtà dei DSA, a tutti i genitori e ai ragazzi dislessici (e disgrafici, disortografici, discalculici) che hanno tenacemente atteso la legge, con l’augurio che il cambio di cultura abbia finalmente le basi per potersi attuare !!!

 

Qui per scaricare il Decreto Attuativo: www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0db6aebb-b140-4c17-9ab8-7746e7e21112/dm12luglio2011suDSA.pdf

 

Qui per scaricare la Linee Guida : www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/76957d8d-4e63-4a21-bfef-0b41d6863c9a/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf

 

Indietro

Tutto ciò che migliora il futuro di un bambino, migliora il futuro del mondo.

   Io imparo così!

   Il libro

 

 

 

Contatti

OSD Genova Tigullio Onlus
Piazza Colombo 1/13 (4° piano) - Genova

340 8042550

© 2009 Tutti i diritti riservati - Webmaster SabrinaFusi

O.S.D. Genova e Tigullio Onlus