Difficolta' Specifiche di Apprendimento: cosa fanno gli Uffici Scolastici Provinciali?

28.11.2009 13:13

L’Ufficio Scolastico Provinciale di SAVONA, sensibile e compartecipe delle varie iniziative, ha organizzato in intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale tramite la Cooperativa Canalescuola www.canalescuola.it, dieci corsi di formazione in presenza per i docenti riguardo i disturbi specifici di apprendimento e l’utilizzo degli strumenti compensativi. Inoltre, ha esteso “il pacchetto” anche alle altre tre province liguri (per un totale di 20 corsi di formazione).
Ad ogni corso “
Operare per l’autonomia degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento”, composto da 4 moduli di durata complessiva di 12 ore, hanno partecipato 15-18 docenti alle sessioni laboratoriali e un numero maggiore al primo incontro plenario di 4 ore. Canalescuola, quindi, in questo primo percorso, ha formato ben più di 200 insegnanti di ogni ordine e grado.
Le scuole partecipanti, oltre alla formazione, hanno avuto l’occasione di dotarsi degli strumenti compensativi e dei programmi didattici!
Il percorso di sensibilizzazione al problema del D.S.A., intrapreso per propria iniziativa dal Gruppo dei Docenti Referenti alla Dislessia delle scuole savonesi, ha trovato naturale sbocco nel lavoro posto in essere dal Gruppo di Studio e di Lavoro istituito dall’ Ufficio Scolastico Provinciale. Un plauso va alla Dirigente D.ssa Carla Barzaghi e al Dr. Andrea Censi che credono nella “Scuola” come fulcro promotore efficace ed efficiente non solo di cultura, ma di benessere.
Alessandra Chiaretta ha iniziato le sue attività, nel ruolo di docente
coordinatore dei docenti referenti alla dislessia delle scuole di ogni ordine e grado per la provincia di Savona, nel 2007 con l’organizzazione del convegno “La fatica di studiare: il ruolo della scuola e della famiglia”. Da quest’anno ha costituito una rete, oltre già a Chiaretta’s blog, per condividere problematiche, creare discussioni, scambiarsi materiali...

Sempre Canalescuola ha aperto lo scorso anno il laboratorio pomeridiano extrascolastico “Aiutami a fare da solo” a Finale Ligure (SV), dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulle abilità personali. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici.
Altri laboratori sono in fase di apertura a Genova (gestito da Canalescuola), Imperia (gestito dall’AID) e sempre in provincia di Savona gestito dall’associazione O.S.Dislessia Liguria con il patrocinio del Comune di Millesimo e il contributo della Fondazione De Mari. Le attività del laboratorio sono tutte a cura di Canalescuola.


 


 

Alessandra Chiaretta


 


 

Indietro

Tutto ciò che migliora il futuro di un bambino, migliora il futuro del mondo.

   Io imparo così!

   Il libro

 

 

 

Contatti

OSD Genova Tigullio Onlus
Piazza Colombo 1/13 (4° piano) - Genova

340 8042550

© 2009 Tutti i diritti riservati - Webmaster SabrinaFusi

O.S.D. Genova e Tigullio Onlus