A novembre convegno "La dislessia da ogni punto di vista"

13.10.2011 14:00

 

Sabato 19 novembre 2011 ore 10.00 - 18.00

Biblioteca Berio - via del Seminario 16 Genova

 

convegno

“La dislessia da ogni punto di vista”

 

I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) coinvolgono il 5% degli studenti italiani (circa 70.000) e si distinguono in dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia. Sono definiti disturbi specifici in quanto dovuti a una minima alterazione neurobiologica circoscritta agli automatismi indispensabili nei processi di lettura, scrittura e calcolo, come ad esempio: le abilità coinvolte nella conversione fonema/grafema, nella manipolazione delle sequenze, le regole ortografiche, ecc.

Se i D.S.A. non vengono riconosciuti tempestivamente e specificatamente possono ostacolare il pieno sviluppo delle potenzialità del bambino e creare in esso sentimenti di bassa autostima e depressione, innescare comportamenti oppositivi e di rifiuto verso la scuola. Per tutelare gli studenti con D.S.A. nel 2010 sono state emanate la Legge regionale per la Liguria n. 3 e la Legge nazionale n. 170.

Ma la più grande tutela per questi studenti è un cambio di cultura che sappia ripensare la didattica, rendendola naturalmente aperta ad ogni stile di apprendimento. Il presente convegno nasce dalla volontà di confrontarci su questo tema per affrontare insieme la dislessia da ogni punto di vista.



Read more: http://www.osdgenovaetigullio.it/products/a19-novembre-2011-convegno-la-dislessia-da-ogni-punto-di-vista/

Indietro

Tutto ciò che migliora il futuro di un bambino, migliora il futuro del mondo.

   Io imparo così!

   Il libro

 

 

 

Contatti

OSD Genova Tigullio Onlus
Piazza Colombo 1/13 (4° piano) - Genova

340 8042550

© 2009 Tutti i diritti riservati - Webmaster SabrinaFusi

O.S.D. Genova e Tigullio Onlus